REPORTS fino 31.12.2018
In questa sezione vengono raccolti alcuni documenti di Enti, Associazioni e Istituzioni con i dati dell’innovazione tecnologica e contenuti significativi per lo sviluppo sostenibile della società e la cultura della manutenzione industriale.

REPORTS until 31.12.2018
In this section are collected some documents of organizations, associations and institutions with the data of technological innovation and significant contents for the sustainable development of the company and the culture of industrial maintenance.

Dicembre 2018
Intelligenza Artificiale Innovazione Lavoro.
Pub: Federmanager-MIT Technology Review.
Il futuro del lavoro è forse il problema più importante della società italiana in questo momento e i manager possono dare un contributo decisivo per gestire la rivoluzione in atto, soprattutto per la forza del digitale e in particolare dell’automazione. Questa edizione della rivista del MIT, a cura di Gian Piero Jacobelli e Federico Mioni,  contiene numerosi articoli di ricercatori sul tema dello sviluppo futuro del lavoro nel contesto dell’innovazione tecnologica sempre più aggressiva in Italia e all’estero.
www.federmanageracademy.it/wp-content/uploads/2019/01/DossierLavoro2018stampa.pdf

English text under construction

Dicembre 2018
Climate Change Performance Index. Results 2019.
Autori: Jan Burck, Ursula Hagen, Franziska Marten, Niklas Höhne, Christoph Bals.
Pub: Germanwatch, New Climate Institute, CAN Climate Action Network International.
È un’analisi nazionale e internazionale delle politiche climatiche delle Nazioni, condotta da circa 350 esperti in materia di energia e clima. Il documento illustra l’impegno compiuto per attuare gli accordi di Parigi (COP21, dicembre 2015)
www.climate-change-performance-index.org/sites/default/files/documents/ccpi2019_results.pdf

English text under construction

Dicembre 2018
Talent Garden Innovation Report.
Pub: Talent Garden.
Gli utilizzatori di twitter, per quanto riguarda l’innovazione, nelle loro conversazioni discutono di intelligenza artificiale, di start-up e di IoT (Internet delle cose), big data, blockchain, machine learnig. Sono questi i temi prevalenti secondo un’indagine che ha coinvolto 167.922 utenti esaminando 855.432 tweet nei principali Paesi europei.
https://innovation2018.talentgarden.org/wp-content/themes/innovation2018/pdf/EU_TAGInnovationReport.pdf

English text under construction

31 dicembre 2018
Proposta di Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).
Pub: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Italia.
Inviato alla Commissione Europea, è strutturato secondo 5 dimensioni: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività. E’ uno strumento fondamentale per la politica energetica e ambientale dell’Italia e dell’UE per i prossimi 10 anni.
www.mise.gov.itProposta_di_Pianoper-Energia-e-il-Clima-Italiano.pdf

English text under construction
English text under construction

18 dicembre 2018
Coal 2018. Analysis and Forecast to 2023.
Pub: International Energy Agency.
Il carbone produce il 27% di tutta l'energia mondiale e rappresenta il 38% della produzione di elettricità. Svolge un ruolo cruciale in molti settori industriali ma sono preoccupanti le conseguenze per l'inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra. Il rapporto sul mercato del carbone presenta le tendenze recenti e le previsioni quinquennali relative all'offerta globale di carbone, alla domanda e al commercio.
https://webstore.iea.org/market-report-series-coal-2018

English text under construction

18 dicembre 2018
Il benessere equo e sostenibile in Italia. BES 2018.
Pub: Istat.
Il rapporto assume come punto di partenza la multidimensionalità del benessere e, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori, descrive l’insieme degli aspetti che concorrono alla qualità della vita dei cittadini. Organizzata in 12 capitoli, corrispondenti alle dimensioni del benessere oggetto di osservazione, la pubblicazione propone anche una sintesi per dominio attraverso indicatori compositi.
www.istat.it/it/archivio/224669

English text under construction

18 dicembre 2018
Draft Ethics Guidelines for Trustworthy AI.
Autori: High level Expert Group on Artificial Intelligence.
Pub: European Commission.
Lo sviluppo dell'IA non dovrebbe essere vista come un mezzo in sé, ma come obiettivo per aumentare il benessere. L'intelligenza artificiale affidabile deve far sì che gli esseri umani possano fidarsi della tecnologia. L'IA attendibile dovrebbe rispettare i diritti fondamentali, la regolamentazione applicabile e i principi e valori fondamentali, assicurando uno scopo etico. Anche con buone intenzioni, la mancanza di padronanza tecnologica può causare danni.
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/draft-ethics-guidelines-trustworthy-ai

English text under construction

18 dicembre 2018
Global Trends. Alternative Worlds.
Pub: National Intelligence Council.
Un quadro per pensare al futuro e stimolare il pensiero strategico identificando le tendenze critiche e le potenziali discontinuità, con una forte attenzione ai fattori economici e al nesso tra tecnologie dirompenti e crescita economica, nella diversità e complessità dei vari fattori, Questo volume contiene anche un capitolo sulle potenziali traiettorie per il ruolo degli Stati Uniti nel sistema internazionale.
https://globaltrends2030.files.wordpress.com/2012/11/global-trends-2030-november2012.pdf

English text under construction

18 dicembre 2018
Rapport sur les inégalités mondiales 2018. Synthèse.
Pub: World Inequality Lab.
La disuglianza economica è un fenomeno complesso e multidimensionale. Il Rapporto misura le disuguaglianze delle rendite e dei patrimoni in maniera sistematica e trasparente. Il Lab intende colmare un deficit democratico e fornire ai vari attori della società i dati necessari per formare un’opinione pubblica e participare al dibattito sociale con dati concreti sull’economia.
https://wir2018.wid.world/files/download/wir2018-summary-french.pdf

English text under construction

11 dicembre 2018
Lo stato del futuro 19.1.
Pub: Italian Institute for the Future-Millennium Project
Il Rapporto presenta l’evoluzione delle 15 sfide globali: cambiamenti climatici, accesso all’acqua, crescita della popolazione, democratizzazione, potenziamento dei processi decisionali, accesso alle nuove tecnologie, disparità di reddito, salute, educazione, guerre e conflitti, condizione delle donne, crimine organizzato, fabbisogno energetico, progresso scientifico e tecnologico, etica nelle decisioni globali. Miglioramenti e peggioramenti.
www.instituteforthefuture.it/esce-italia-lo-stato-del-futuro-il-rapporto-del-millennium-project-sulle-sfide-dellumanita/

English text under construction

10 dicembre 2018
Our Shared Digital Future Building an Inclusive, Trustworthy and Sustainable Digital Society.
Pub: World Economic Forum.
La pubblicazione è realizzata da leader di aziende, governi, università e società civile che riconoscono collettivamente la necessità di obiettivi condivisi e azioni coordinate per formare un futuro digitale inclusivo e sostenibile. Il documento offre un elenco di iniziative in corso a livello globale e locale e identifica gli sviluppi da osservare in almeno sei obiettivi condivisi relativi all'accesso e all'adozione universale di Internet , la trasformazione digitale, l’identità digitale, la governance, la cyber resilience, i big data.
www3.weforum.org/docs/WEF_Our_Shared_Digital_Future_Report_2018.pdf

English text under construction

9 dicembre 2018
Settling In 2018. Indicators of immigrant integration.
Pub: OECD Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
Questo rapporto fornisce un confronto internazionale completo dei risultati dell'integrazione degli immigrati e dei loro figli. Monitora 74 indicatori nelle aree delle competenze e del lavoro, delle condizioni di vita, dell'impegno civico e dell'integrazione sociale in tutti i paesi dell'UE e dell'OCSE, nonché in paesi selezionati del G20 non OCSE. La relazione include un capitolo sulla situazione dei cittadini di paesi terzi nell'UE. Il rapporto include anche capitoli su giovani con un background di immigrati e differenze di genere.
www.oecd.org/els/mig/Main-Indicators-of-Immigrant-Integration-bw.pdf

English text under construction

5 dicembre 2018
ILO Global Estimates on
International Migrant Workers.
Pub: ILO Labour Migration Branch & ILO Department of Statistics.
Questo rapporto dell’International Labour Office mappa lo stato attuale della migrazione del lavoro e le caratteristiche chiave dei lavoratori migranti nel mondo di oggi. Se venissero attuate politiche adeguate, la migrazione di manodopera potrebbe aiutare i Paesi a rispondere ai cambiamenti nella domanda e offerta di lavoro, stimolare l'innovazione e lo sviluppo sostenibile e trasferire e aggiornare le competenze.
www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---dgreports/---dcomm/---publ/documents/publication/wcms_652001.pdf

English text under construction

4 dicembre 2018
Libro bianco per un sviluppo efficiente delle fonti rinnovabili al 2030.
Pub: Confindustria.
Lo sviluppo tecnologico degli impianti per la produzione di energia verde rappresenta l’asse centrale del processo di trasformazione del settore verso gli obiettivi di sostenibilità ambientale ed i risultati importanti degli ultimi anni rendono le rinnovabili sempre più competitive con le fonti tradizionali. Il Rapporto vuole fornire un contributo al dibattito pubblico con riferimento alla Strategia delle fonti rinnovabili nel periodo 2021-2030.
http://confindustria.ge.it/images/Servizi/Energia/20181200_libro_bianco_Fer.pdf

English text under construction

Novembre 2018
Per un’Italia sostenibile: l’SDSN Italia SDGs City. Index 2018.
Autori: Laura Cavalli, Luca Farnia.
Pub: Fondazione Eni Enrico Mattei.
L’Index è un indicatore composito riferito alle città italiane; uno strumento che fornisce il grado di implementazione degli SDGs (Sustainable Development Goals) nei comuni capoluogo di provincia del nostro Paese. Questo Rapporto elabora un database consolidato di indicatori sullo sviluppo sostenibile urbano in Italia da monitorare nel tempo, vuole essere un punto di partenza e di stimolo per una riflessione sul ruolo delle città.
http://unsdsn.org/wp-content/uploads/2018/11/RPT_021_2018_SDG_City.pdf

English text under construction

Novembre 2018
Report finale IGF Italia 2018.
Pub: Internet Governance Forum.
L’industria 4.0 offre nuovi scenari di sviluppo dell’economia. Il documento riporta i principali risultati del dibattito svoltosi nel corso del Forum IGF Italia 2018. E’ organizzato in tre sezioni. La prima sezione descrive le caratteristiche generali dell’evento, le principali indicazioni emerse raggruppate per temi e le conclusioni finali. La seconda sezione riporta il dibattito delle sessioni plenarie e il dettaglio dei resoconti trasmessi dagli organizzatori delle sessioni. La terza sezione illustra il programma dell’evento.
www.key4biz.it/wp-content/uploads/2019/01/Report-IGF-Italia-2018-in-italiano.pdf

English text under construction

29 novembre 2018
Environmental indicator report 2018
Pub: European Environnement Agency (EEA)
Il rapporto offre una panoramica dei progressi dell'Unione Europea verso 29 obiettivi di politica ambientale. Questi sono rilevanti per il raggiungimento del 7° Programma di Azione Ambientale (EAP) che fornisce una strategia generale per la pianificazione della politica ambientale dell'UE. Il Programma contiene ventinove obiettivi, dei quali tre sono considerati prioritari: 1.proteggere, conservare e migliorare il patrimonio naturale dell'Unione; 2. trasformare l'Unione in una risorsa efficiente, verde, e economicamente competitiva a basse emissioni di carbonio; 3. salvaguardare i cittadini dell'Unione da pressioni ambientali e rischi per la salute e il benessere. .
www.eea.europa.eu/publications/environmental-indicator-report-2018

English text under construction

27 novembre 2018
Emissions Gas Report 2018
Pub:  United Nations Environment Programme.
Il rapporto presenta una valutazione degli attuali sforzi nazionali di mitigazione e gli obiettivi che i vari Paesi hanno presentato nei loro contributi a livello nazionale, che costituiscono la base degli accordi di Parigi. Il rapporto presenta anche i modi per colmare il divario esistente di emissioni. In particolare i temi caldi sono la politica fiscale, il ruolo dell'innovazione, il ruolo dell'azione non statale e subnazionale e le modalità per aumentare i contributi determinati a livello nazionale.
www.unenvironment.org/resources/emissions-gap-report-2018

English text under construction

22 novembre 2018
Think Forward Trends Report
Pub: We Are Social
Persone e brand sono connessi in modo significativo. La presentazione affronta una rete sempre in divenire e un’identità dei consumatori sempre mutevole; guarda al ruolo dei marchi nel sistema. Tiene conto dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e dell’utilizz d robots intelifegenti. Le soluzioni stanno nell’innovazione digitale.
https://wearesocialit.s3.amazonaws.com/think-forward-report-2019/WAS_ThinkForward_2019_spread.pdf

English text under construction

19 novembre 2018
European SRI Studies 2018.
Pub: EUROSIF A.I.S.B.L. European Sustainable Investment Forum.
Il Rapporto evidenzia una crescita sostenuta per le strategie di investimento più sostenibili e responsabili (SRI). E’ un manifesto a sostegno di un Piano d'azione europeo per la finanza sostenibile. I criteri che definiscono gli investimenti sostenibili e responsabili garantiranno le condizioni di concorrenza trasparenti a sostegno della crescita futura.
www.eurosif.org/wp-content/uploads/2018/11/European-SRI-2018-Study.pdf

English text under construction

Ottobre 2018
HISTORY AND FUTURE OF EFNMS (European Federation of National Maintenance Societies)
EFNMS (vzw) è un'organizzazione che ha conosciuto molti e frequenti cambiamenti nella sua struttura e gestione e quindi ha poca "memoria collettiva". Ciò si traduce in una situazione in cui, anche se conosciamo il nostro tempo, il livello di conoscenza di EFNMS nel suo complesso è inferiore a quello che ci piace e inferiore a quello che dovrebbe essere. Questa recensione cercherà di fornire alcune informazioni sull'origine e gli obiettivi dell'EFNMS, sul suo sviluppo e sul futuro. Contiamo che sarà aggiornata dai futuri Presidenti.
https://www.salvettifoundation.com/home/history-efnms-concept/

October, 2018
HISTORY AND FUTURE OF EFNMS (European Federation of National Maintenance Societies)
EFNMS(vzw) is an organization which has known many and frequent changes in its structure and management and therefore has little "collective memory". This results in a situation that, even though we know about our own time bracket, the level of knowledge about EFNMS as a whole is lower than we like it to be and lower than it should be. Therefore this review will try to give some information about the origin and goals of EFNMS, its development and some words about the future. We count that it will be updated by the future Presidents.
https://www.salvettifoundation.com/home/history-efnms-concept/

Ottobre 2018
The Global Wealth Report 2018
Pub: The Credit Suisse Research Institute
Il Rapporto aggiorna le informazioni disponibili sulla ricchezza delle famiglie. Durante i dodici mesi fino alla metà del 2018, la ricchezza globale aggregata è aumentata di $ 14,0 trilioni (4,6%) per un totale complessivo di $ 317 trilioni, superando la crescita della popolazione. La ricchezza per adulto è cresciuta del 3,2%, portando la ricchezza media globale al livello record di $ 63,100 per adulto. Gli Stati Uniti hanno contribuito maggiormente alla ricchezza globale ma non sorprende che la Cina sia ora chiaramente stabilita al secondo posto della gerarchia mondiale della ricchezza. Il paese ha superato il Giappone per quanto riguarda il numero di persone ultra high net worth (UHNW) nel 2009, la ricchezza totale nel 2011 e il numero di milionari nel 2014.
www.credit-suisse.com/corporate/en/research/research-institute/global-wealth-report.html

English text under construction

Ottobre 2018
Global Warming of 1.5°C. Summary for Policymakers.
Pub:  IPCC Intergovernmental Panel on Climate Change.
Relazione sugli impatti del riscaldamento globale di 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali e relativi percorsi globali di emissione di gas a effetto serra con riferimento alla Decisione della 21a Conferenza di Parigi (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici). Elementi di valutazione scientifici, tecnici e socioeconomici relativi all’aumento del riscaldamento globale e ai rischi ambientali connessi.
https://www.ipcc.ch/site/assets/uploads/sites/2/2018/07/SR15_SPM_version_stand_alone_LR.pdf

English text under construction

Settembre 2018
L’Italia e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Pub: Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
E’ un’ampia panoramica della situazione dell’Italia rispetto alle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile e avanza proposte concrete per realizzare politiche in grado di migliorare il benessere delle persone, ridurre le disuguaglianze e aumentare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Vengono anche presentati gli indicatori che illustrano il posizionamento di ogni regione italiana rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
http://asvis.it/rapporto-asvis-2018/

English text under construction

17 settembre 2018
The Future of Jobs Report 2018
Pub: World Economic Forum - Centre for the New Economy and Society
Mentre si svolge la quarta rivoluzione industriale, le aziende stanno cercando di sfruttare tecnologie nuove ed emergenti per raggiungere livelli più elevati di efficienza della produzione e del consumo, espandersi in nuovi mercati e competere su nuovi prodotti per una base di consumatori globale composta sempre più da nativi digitali. Tuttavia i leader aziendali di tutte le industrie e regioni saranno sempre più chiamati a formulare una strategia globale per la forza lavoro. La finestra di opportunità per una gestione di questo cambiamento si sta chiudendo rapidamente e le imprese, il governo e i lavoratori devono pianificare e attuare in modo proattivo una nuova visione.
http://www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_Jobs_2018.pdf

English text under construction
Image

11 settembre 2018
La securité alimentaire et de la nutrition dans le monde.
Pub: FAO Organisation des Nations Unies pour l’alimentation et l’agriculture.
Il Rapporto fa il punto sui progressi realizzati concretamente per raggiungere l’obiettivo di eliminare la fame e la malnutrizione in tutte le sue forme. Analizza le cause e i fattori che stanno alla base di questa evoluzione. In particolare la sotto-alimentazione è il principale elemento della crisi alimentare. L’insicurezza alimentare è considerata grave. Inoltre il Raporto segnala che occorre rinforzare la capacità di adattamento delle popolazioni alle variazioni climatiche.
www.fao.org/3/I9553FR/i9553fr.pdf

English text under construction

6 luglio 2018
The state of the World’s forests 2018.
Pub: FAO Organisation des Nations Unies pour l’alimentation et l’agriculture.
Le foreste e gli alberi svolgono ruoli cruciali nella sicurezza alimentare, nell'acqua potabile, nelle energie rinnovabili e nelle economie rurali. Forniscono circa il 20% del reddito per le famiglie rurali nei paesi in via di sviluppo, il carburante per cucinare e riscaldarsi per una persona su tre in tutto il mondo. Il Rapporto identifica le azioni da intraprendere e le misure per lavorare in modo più efficace con il settore privato. Il settore forestale informale deve essere trasformato per apportare maggiori benefici economici, sociali e ambientali.
www.fao.org/documents/card/en/c/I9535EN

English text under construction

Giugno 2018
Mediterraneo in trappola. Come salvare il mare dalla plastica.
Autori: Eva Alessi, Giuseppe di Carlo
Pub: WWF World Wildlife Forum.
L’Europa, il secondo maggiore produttore di plastica al mondo dopo la Cina, riversa in mare ogni anno tra le 150 e le 500 mila tonnellate di macroplastiche e tra le 70 e 130 mila tonnellate di microplastiche. Il Mediterraneo che rischia di trasformarsi in una vera e propria “trappola di plastica”. Entrando nella catena alimentare, i frammenti minacciano le specie animali e mettono a rischio anche la salute umana.
http://assets.wwfit.panda.org/downloads/plastics_med_finale_italia_def_low.pdf

English text under construction

Maggio 2018
Stronger toghether: collaborations & alliances in the tv/video ecosystem.
Pub: Egta (Television & Radio Sales Houses).
L'ascesa della grande tecnologia delle piattaforme ha trasformato il business dei mass media. I singoli editori competono contro ‘i pesi massimi’ online. Mentre la televisione si evolve online, la maggior parte della spesa pubblicitaria digitale viene incanalata nelle casse dei giganti della tecnologia. Un numero crescente di emittenti stanno unendo le loro forze concorrenti per proteggere e migliorare la loro posizione nel mercato audiovisivo.
www.egta.com/documents/2018_egta_collections_tv_alliances.pdf

English text under construction

31 Maggio 2018
Guida dell’OCSE sul dovere di diligenza per la condotta d’impresa responsabile Pub: OCSE Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
L’obiettivo della Guida OCSE è quello di offrire alle imprese un supporto pratico usando un linguaggio semplice per spiegare le raccomandazioni sul dovere di diligenza e le relative disposizioni. Attuare queste raccomandazioni aiuta le imprese ad evitare e ad affrontare gli impatti negativi sui lavoratori, sui diritti umani, sull’ambiente, sulla corruzione, sui consumatori e sul governo societario, che possono essere ricondotti alle loro attività, alla loro catena di fornitura e ad altre relazioni commerciali dell’impresa.
https://mneguidelines.oecd.org/Guida-dell-ocse-sul-dovere-di-diligenza-per-la-condotta-d-impresa-responsabile.pdf

English text under construction

16 maggio 2018
World Urbanization Prospects: the 2018 Revision.
Pub: United Nations.
La popolazione urbana del mondo è cresciuta rapidamente da 751 milioni nel 1950 a 4,2 miliardi nel 2018 Questa Revisione rileva che i futuri aumenti delle dimensioni della popolazione urbana mondiale dovrebbero essere altamente concentrati in pochi paesi. Insieme, India, Cina e Nigeria rappresenteranno il 35% della crescita prevista della popolazione urbana mondiale tra il 2018 e il 2050. Entro il 2050 si prevede che l'India aggiungerà 416 milioni di abitanti delle città, la Cina 255 milioni e la Nigeria 189 milioni.
https://population.un.org/wup/Publications/Files/WUP2018-KeyFacts.pdf

English text under construction

2018

World Happiness Report 2018.

Autori: John F. Helliwell, Richard Layard and Jeffrey D. Sachs.

Pub: Sustainable Development Solutions Network.

E’ un’indagine sullo stato della felicità globale, classifica 156 Paesi per il loro livello di felicità e 117 Paesi per la felicità dei loro immigrati. Mostra sia il cambiamento che la stabilità. Sono sei le variabili chiave che sono state trovate per sostenere il benessere: reddito, speranza di vita in buona salute, sostegno sociale, libertà, fiducia e generosità.

http://worldhappiness.report/ed/2018/

English text under construction

2018

World Report 2018.

Pub: Human Rights Watch.

Il Rapporto mondiale annuale riassume le condizioni dei diritti umani in 90 paesi e territori in tutto il mondo nel 2017. Riflette un ampio lavoro investigativo condotto durante l'anno dallo staff di Human Rights Watch (organizzazione indipendente non governativa, supportata da contributi di privati e fondazioni, non accetta fondi governativi, direttamente o indirettamente) spesso in stretta collaborazione con attivisti nazionali per i diritti umani.

www.hrw.org/world-report/2018

English text under construction

Novembre 2017

Jobs lost, job gained: workforce transitions in a time af automation. Executive Summary.

Pub: Mc Kinsey Global Institute.

Il Rapporto tratta dell'automazione e sul suo impatto sulle attività lavorative. Esamina gli scenari-guida, in 46 Paesi che rappresentano quasi il 90% del PIL globale, con l’analisi di un ricco mosaico di potenziali cambiamenti nelle occupazioni nei prossimi anni. Sono fondamentali le implicazioni per le competenze e le retribuzioni della forza lavoro.

www.mckinsey.com/featured-insights/future-of-work/jobs-lost-jobs-gained-what-the-future-of-work-will-mean-for-jobs-skills-and-wages

English text under construction

Giugno 2017
Predictive Maintenance 4.0. Predict the unpredictable.
Pub: PWC and Maininnovation
In questo rapporto sono state intervistate 280 società in Belgio, Germania e Paesi Bassi. Sono stati indentificati identifica quattro livelli di maturità nella manutenzione predittiva. Man mano che le aziende passano attraverso questi livelli, aumenta la quantità di dati che utilizzano per prevedere i guasti. Le ispezioni visive rappresentano il livello 1; le ispezioni degli strumenti e il monitoraggio delle condizioni in tempo reale sono associati ai livelli 2 e 3. Al livello 4 inizia l'analisi dei big data per guidare il processo decisionale. Questo livello implica l'applicazione del potere delle tecniche di apprendimento automatico per identificare modelli significativi in ​​grandi quantità di dati e generare nuove informazioni utili per migliorare la disponibilità delle risorse. Questo si chiama Predictive Maintenance 4.0 o PdM 4.0. PdM 4.0 offre il potenziale per prevedere i guasti che erano stati finora imprevedibili.
www.pwc.nl/nl/assets/documents/pwc-predictive-maintenance-4-0.pdf

English text under construction

Aprile 2017
Accelerare l’ecosistema locale per l’innovazione sociale di Milano.
Pub: Comune di Milano.
Il documento insiste sulla collaborazione tra pubblico e privato affinché Milano possa competere a livello nazionale ed europeo per diventare un punto di riferimento di innovazione e sostenibilità. Sono stati avviati sei gruppi di lavoro tematici corrispondenti ai sei pilastri delle Smart Cities: Smart Economy, Smart Living, Smart Environment, Smart Mobility, Smart People, Smart Governance.
www.lavoroeformazioneincomune.it/wp-content/uploads/2017/04/Libro-Bianco-di-Milano-2017-WEB.pdf

English text under construction

25 settembre 2015
Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Pub: Organizzazione delle Nazioni Unite
E’ un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 Target da raggiungere entro il 2030. Tutti i Paesi sono chiamati a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero sostenibile, senza più distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo. L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.
www.unric.org/it/images/Agenda_2030_ITA.pdf

English text under construction

Gennaio 2013
Global Trends 2030: Alternative Worlds.
Pub: Istituto Italiano di Studi Strategici.
Nel rapporto sono stati identificati i principali megatrend del mondo in trasformazione: l’aumento del potere degli individui, la diffusione di potere a favore di network poliedrici e la sua redistribuzione dall’Occidente verso Oriente e verso Sud, i modelli demografici caratterizzati dall’invecchiamento delle popolazioni e dall’esplosione della classe media, le sfide connesse alle risorse naturali.
https://globaltrends2030.files.wordpress.com/2012/11/global-trends-2030-november2012.pdf

English text under construction