
Renewables 2025
Pub: IEA (Testo inglese, 238 pagine)
Si prevede che la quantità di energia rinnovabile installata raddoppierà entro il 2030, poiché il settore si trova ad affrontare difficoltà nelle catene di approvvigionamento, nell’integrazione della rete e nei finanziamenti.
Le fonti rinnovabili di generazione di energia elettrica continuano a crescere fortemente in tutto il mondo, con una capacità globale che dovrebbe più che raddoppiare entro il 2030, secondo le ultime previsioni a medio termine dell’AIE . Guidata dalla rapida crescita del solare fotovoltaico, l’espansione delle energie rinnovabili avviene in un contesto di tensioni nella catena di approvvigionamento, sfide di integrazione della rete, pressioni finanziarie e cambiamenti politici.
Il Rapporto annuale dell’IEA sul settore, prevede che la capacità globale di energia rinnovabile aumenterà di 4.600 gigawatt (GW) entro il 2030, ovvero più o meno l’equivalente dell’aggiunta della capacità totale di produzione di energia di Cina, Unione Europea e Giappone messe insieme.
L’edizione di quest’anno del Rapporto fornisce previsioni sull’impiego delle tecnologie per le energie rinnovabili nei settori dell’elettricità, dei trasporti e del riscaldamento fino al 2030. Esamina inoltre gli sviluppi più significativi in aree chiave del settore, tra cui cambiamenti politici, tendenze manifatturiere e la salute finanziaria di diverse parti del settore.
https://www.iea.org/reports/renewables-2025
