Fondazione Salvetti – 1° ottobre 2025

In Newsletters by Paolo Lutteri

Pub: Fondazione Salvetti

Aut: Paolo Lutteri

Noi tutti ci auguriamo un futuro pacifico, sostenibile, colorato. Vorremmo realizzare il sogno di una civiltà che condivide i valori fondamentali, che approfitta delle innovazioni tecnologiche per vivere meglio e che riduce le disuguaglianze sociali.
Purtroppo siamo ancora molto lontani da questa utopia e ci sono percorsi politici che vanno in senso inverso: nazionalismo, ricerca di supremazia, ricerca di arricchimento personale a danno degli altri, autoritarismo, populismo becero. Nel panorama si aggiungono i grandi rischi planetari: inquinamento, cambiamento climatico, riduzione della biodiversità, guerre …
Ciònonostante dobbiamo conservare un po’ di ottimismo, essere realisti, promuovere giusti diritti e doveri, riparare i guasti e costruire cose nuove e belle. Questo sito è solo un piccolo contributo a migliorare la conoscenza della situazione del mondo e promuovere uno sviluppo industriale ed economico sostenibile. E’ la visione della Fondazione Salvetti, i nostri sogni e il nostro impegno restano liberi e colorati.

===
Questa newsletter viene inviata ogni 1° giorno del mese ai Soci della Fondazione Salvetti e ad alcuni amici e colleghi.
La newsletter di oggi presenta la nuova impaginazione del sito. Link: www.salvettifoundation.eu.
Nella Home Page ci sono gli ultimi 20 articoli pubblicati. Una traduzione automatica in 6 versioni è disponibile cliccando la lingua preferita in alto a destra. C’è anche un semplice motore di ricerca dei contenuti, in fase di sviluppo. In calce ad ogni articolo c’è la possibilità di condivisione del testo via WhatsApp o via E-mail (Google, Yahoo …).
I percorsi di navigazione sono semplificati in 4 Argomenti principali: ASSOCIAZIONI, ATTIVITA, DOCUMENTI e ARCHIVIO (che contiene tutti i documenti dal 2013). Le Sezioni, che si aprono come tendine cliccando sugli Argomenti, contengono i singoli articoli.
Il sito raccoglie report, documenti, articoli e notizie sugli argomenti di interesse: cultura industriale, manutenzione, sviluppo sostenibile, innovazione, scienza, tecnologia, ecologia. Potete segnalare se il contenuto del sito vi piace o no, collaborare, inviare suggerimenti o disdire l’invio, rispondendo a questa e-mail.

 

Condividi l'articolo