
Ambiente e clima in Europa: conoscenze per la resilienza, la prosperità e la sostenibilità
Pub: European Environment Agency (Testo inglese, 288 pagine)
Questo rapporto fornisce una comprensione dinamica di come l’ambiente e il clima soddisfino i bisogni delle persone, ancorata alla visione dell’UE per un’Europa sostenibile entro il 2050. I suoi sei capitoli si basano sulla panoramica delle tendenze passate e sulle prospettive di progresso contenute nei briefing tematici. Il Capitolo 1, “Costruire la resilienza dell’Europa in un mondo instabile”, traccia il quadro generale introducendo le sfide poste dalle principali questioni globali, insieme alla triplice crisi planetaria del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento. Illustra le conseguenze per i cittadini e la società ed esamina l’urgente necessità di trasformare i nostri principali sistemi di produzione e consumo.
Capitolo 2: “L’evoluzione del quadro politico europeo” descrive l’attuale architettura politica per realizzare una trasformazione verde equa, con particolare attenzione alle politiche ambientali e climatiche concordate nell’ambito del Green Deal europeo. Considera inoltre le priorità politiche emergenti che dovrebbero plasmare la trasformazione dell’UE verso la sostenibilità.
Il Capitolo 3, “Ambiente e clima in Europa: stato e prospettive”, valuta lo stato attuale dell’ambiente europeo, nonché le prospettive future e i progressi verso gli obiettivi delle politiche ambientali e climatiche. È strutturato attorno a tre temi principali: biodiversità ed ecosistemi; mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; inquinamento e salute ambientale.
Capitolo 4: “Gestire la dinamica tra la nostra economia e le nostre risorse naturali” esplora le priorità contrastanti per le risorse naturali in Europa e sostiene la necessità di risolvere i compromessi attraverso una gestione sostenibile delle risorse, la decarbonizzazione, la circolarità e il ripristino della natura.
Il Capitolo 5: “Rispondere ai bisogni delle persone: i sistemi di produzione e consumo in Europa” delinea la relazione tra il mondo naturale e i principali sistemi di produzione e consumo europei: energia, mobilità, industria, alimentazione e ambiente edificato. Mostra come terra, acqua e materie prime siano alla base dello sviluppo economico e della prosperità dell’Europa.
Capitolo 6: “Una ragione di speranza: leve del cambiamento trasformativo” esamina le ragioni per cui vi sono motivi di ottimismo, soprattutto in alcuni ambiti. Esamina il solido quadro legislativo per le transizioni verso la sostenibilità già esistente, insieme alle leve future, tra cui innovazione tecnologica e sociale, governance, finanza, competenze e occupazione.
https://www.eea.europa.eu/en/europe-environment-2025/main-report
